Le 10 Migliori Esperienze di Venice Immersive

Filippo Lubrano
8 min readSep 14, 2023

Una selezione delle esperienze di realtà virtuale e aumentata dal Festival di Venezia, che ha il catalogo più ampio al mondo.

Venezia s’immerge, e non è certo una novità, ma una volta l’anno lo fa nella realtà virtuale. VeniceImmersive è la selezione di esperienze VR più esaustiva e prestigiosa al mondo, e anche questa volta, alla sua ottava edizione, si conferma come tale, con proposte di altissimo livello, provenienti da tutto il mondo, e in alcuni casi sconvolgenti dal punto di vista emotivo.

Lo sguardo delle esperienze di Venice Immersive spazia dal mondo strettamente VR a quello XR, di “extended reality”, con video 360, altri a 3 o 6 gradi di libertà (le possibilità di movimento nello spazio) e vere e proprie installazioni, dispiegando un esercito di giovani “maschere” molto solerti a coadiuvare e facilitare l’ingresso nelle esperienze dei singoli fruitori.

Nel corso dei dieci giorni del Festival di Venezia ho avuto modo di provare tutte le esperienze sia tra quelle in gara che quelle fuori concorso, e pertanto vi elenco qui a mio insindacabile giudizio le 10 migliori, che mi hanno toccato e coinvolto di più personalmente.

10: Empereur

--

--

Filippo Lubrano

Innovation and Internationalization Consultant, Journalist, Writer (Cybersec, Asia, Poetry)